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Industry 4.0 e Digitalizzazione

Industry 4.0 e Digitalizzazione

SETTORI
Lavorazioni Meccaniche, Costruzione Macchine e Impianti, Elettronica.

CASE HISTORY
Azienda che opera nel settore costruzione macchine e impianti.

OBIETTIVI
Costruzione del modello di Smart Factory in area produttiva e logistica dei materiali. Implementazione delle tecnologie digitali per rendere ottimizzato ed affidabile il flusso delle informazioni, la tracciabilità dei materiali e l’identificazione di commessa per aree di lavoro.

L’azienda utilizzava un gestionale strutturato sia su piattaforma std che su piattaforma personalizzata sfruttando meccanismi bridge su DataBase SQL.
Il fabbisogno reale è quello di rendere la fabbrica interconnessa ed integrata, portando in certificazione/perizia, il processo e certificando i propri processi secondo le logiche Industry 4.0, ottimizzando processi, risorse, spazi e rendendo più affidabile il controllo parti e la tracciabilità componenti vs macchina finita. 
 
ATTIVITA’
  • Mappatura dei dati aziendali legati alle attività di supply chain, analisi fornitori, analisi matriciali dei magazzini, classificazione delle parti movimentate e analisi delle attività operative
  • Layout magazzino e flussi dei materiali
  • Matrice consumi giacenze per valore/volumi/LeadTime
  • Analisi Distinte basi tecniche e produttive
  • Messa a punto procedure di identificazione materiali con utilizzo QTCode
  • Modelizzazione etichette in funzione delle informazioni contenute e del loro utilizzo. Classificazione tipo etichette, layout e stampa
  • Cruscotto in accettazione e Cruscotto in produzione per gestione paperless dei dati di commessa
  • Layout aree di magazzino e visual control
  • Layout aree di produzione a celle di lavoro
  • Gestione incoming, kitting ed assegnazione per cella
  • Tracciabilità materiale in ingresso con gestione portale fornitori e identificazione all’origine del materiale ordinato, tramite codifiche interne
  • Procedura di ubicazione dinamica e di prelievo parziale in fase di preparazione commessa con chiusura parziale lotto strumento di BI per meglio condividere le informazioni e per un coerente sistema delle decisioni/ cella
  • Implementazione procedura di identificazione colli e parti in fase di carico e spedizione
  • Informazione in tempo reale dei flussi dei materiali all’interno di tutta la filiera integrazione di interconnessione delle informazioni tra area tecnica, logistica e di produzione.

RISULTATO

  • Tracciabilità delle parti a comporre macchina e/o impianto
  • Possibilità di gestire in modo bidirezionale attraverso il sistema gestionale e i magazzini (con anche l’adozione di magazzini automatici)
  • Organizzazione per celle di lavoro l’area produzione con materiale dedicato e tracciato sin dalle fasi di preparazione
  • Riduzione dei mancanti e/o deli resi per esuberi
  • Ricostruzione all’interno di ogni commessa dei codici parti, codici fornitori per maggio efficienza nella gestione delle non conformità
  • Recupero efficienza operativa della filiera
  • Certificazione del processo Industry 4.0