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Marketing Strategico e Modellizzazione della SWOT Analysis

Marketing Strategico e Modellizzazione della SWOT Analysis

SETTORI
Lavorazioni Meccaniche, Costruzione Macchine e Impianti, Elettronica.

CASE HISTORY
Azienda che opera nel settore costruzione macchine e impianti.

OBIETTIVI
Costruzione del modello di analisi delle performance area vendite, posizionamento dell’impresa nei mercati di riferimento, modellizzazione di correlazione trend dei mercati e presidio aree, strategia di comunicazione. Customer Relationship Management.

L’azienda utilizzava un insieme di dati e di informazioni provenienti da molte fonti ma poco strutturati e complessivamente non correlati. Le informazioni venivano analizzate non in modo sistemico e senza un modello strutturato di analisi perdendo di vista eventuali interazioni. Non esisteva una vera e propria mappa di KPI in area commerciale e marketing .

ATTIVITA’

  • mappatura dei dati aziendali legati alle attività di vendita correlando offerte, fatturato vendite per ogni area manager, scontistica e marginalità per area manager, per area geografica presidiata

  • mappatura dei dati aziendali di fatturato ed acquisito per tipologia di macchina e impianto e per area manager e per cliente

  • strumento di BI e di CRM per meglio condividere le informazioni e per un coerente sistema delle decisioni in ambito di strategia commerciale.

  • analisi Stratificazione dei Ricavi ed analisi Churn Rate (fidelizzazione del cliente e percezione del prodotto)
  • determinazione del modello di correlazione dati vendite e dati mercati e SWOT analysis

  • implementazione supporto per la raccolta dei dati visite commerciali e analisi della concorrenza

  • riaggregazione dei dati per creazione del valore dell’informazione e determinazione delle linee guida strategiche delle politiche commerciali

  • reso strutturale il metodo di raccolta dei dati e di analisi delle informazioni con creazione di uno strumento di business intelligence verso una piattaforma CRM

RISULTATO

  • dettaglio delle correlazioni dei dati di vendita e di acquisito con i dati di trend dei mercati presidiati

  • verifica preventiva delle strategie di posizionamento e analisi sistematica della concorrenza in relazione alla sua penetrazione nei mercati di riferimento

  • strumento di BI e di CRM per meglio condividere le informazioni e per un coerente sistema delle decisioni in ambito di strategia commerciale