Eventi / le nostre iniziative e i nostri eventi
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione telefona al numero +39 035 6226225 oppure inviaci un'email a info@bluechange.it
ContattiModellizzazione virtuale di un sistema complesso
Parte 2
Cosa è e a che cosa serve la simulazione
(Modelli matematici di rappresentazione di un sistema)
Autore: Ing. Claudio Bruggi - Senior Consultant BlueChange srl
Eccoci alla seconda parte del nostro appuntamento sui Modelli Matematici di Rappresentazione di un sistema complesso
Ci sono diverse modalità per realizzare modelli simulativi, tra cui l'uso di software commerciali, di software open source o la scrittura di codice personalizzato.
In sintesi, la scelta della modalità di costruzione del modello simulativo dipende dalle specifiche esigenze dell'applicazione e dalla competenza dell'utente in materia di programmazione e simulazione. I software commerciali possono offrire la maggior semplicità di utilizzo e una curva di apprendimento rapida, ma possono essere costosi, mentre l'uso di software open source o la scrittura di codice personalizzato offrono maggior flessibilità e controllo, ma richiedono una maggiore competenza tecnica
.....anticipazione alla terza, ed ultima parte....
Simulazione DES nell’ambito dello stampaggio plastica.
Modellizzazione virtuale di un sistema complesso
Parte 1
Percorso in tre parti - Introduzione alle tecniche di simulazione.
Se sei un manager o un responsabile operativo, probabilmente hai a che fare ogni giorno con la gestione di sistemi complessi, come una catena di produzione, un reparto logistico o un servizio di assistenza. Tuttavia, non sempre è facile capire come migliorare l'efficienza, la produttività e la qualità di questi sistemi, soprattutto in un'epoca in cui i margini di errore sono sempre più ridotti e la concorrenza è sempre più agguerrita.
.... buona lettura...
L’importanza della catena di fornitura e il Supply Chain Act
Supply Chain Act
Il Supply Chain Act, ufficialmente noto come Direttiva sulla Diligenza e Responsabilità Sociale delle Imprese, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 15 giugno 2021. In vigore il 1° gennaio 2023, dovrà essere recepita dai paesi membri dell'Unione Europea entro il 1° gennaio 2024.
Questa normativa si concentra sull'obbligo per le aziende di garantire che i loro fornitori rispettino gli standard ambientali e sociali.
In particolare, il Supply Chain Act richiederà alle aziende di stabilire un sistema di gestione della catena di fornitura che comprenda misure per identificare, prevenire e mitigare i rischi di impatto negativo sulle persone e sull'ambiente.