Eventi / le nostre iniziative e i nostri eventi
CONTATTACI
Per qualsiasi informazione telefona al numero +39 035 6226225 oppure inviaci un'email a info@bluechange.it
ContattiConsulenza in Innovazione – Sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale delle PMI
La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione le PMI operanti su tutto il territorio nazionale.
Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, vale a dire un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) oppure indicato da una società iscritta nello stesso.
Il voucher consiste in un contributo pari al 50% o al 30% dei costi sostenuti per progetti del valore complessivo di massimo 80 mila euro. Le domande sono presentabili dal 26 ottobre al 23 novembre 2023.
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’applicazione di tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
BlueChange è orgogliosa di annunciare che è società accreditata e che è pronta a supportare i suoi clienti in questa sfidante opportunità.
Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello (mimit.gov.it)
Bluechange al convegno di chiusura della XXVIII edizione di RiskMaster
Claudio Bruggi (BlueChange) alla chiusura della XXVIII edizione di RiskMaster - Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in RiskManagement.
Si parlerà di “Supply Chain integrate e rischi condivisi: un approccio alla gestione dei rischi operativi”.
Il convegno si terrà il 29 settembre 2023 presso il Polo Santa Marta Università degli studi di Verona.
BlueChange sempre più presente nelle collaborazioni attive per dare il proprio contributo all'alta formazione di manager in contesti sfidanti.
Un Master per diventare Sustainability Manager e Sustainability Pratictioner
BlueChange (Paolo Aymon e Claudio Bruggi) docente al master sulla Sostenibilità con il sostegno di Assoservizi Confindustria Trento e Assoimprenditori AltoAdige.
E' l'opportunità per apprendere tutte le tematiche che oggi sono protagoniste nello sviluppo sostenibile d'impresa. I docenti coinvolti affronteranno in modo approfondito tutti gli aspetti in ambito Economico-Finanziario, Sociale ed Ambientale.
Il percorso formativo, strutturato come MASTER della durata di 60 ore con esame finale, ha l'obiettivo di fornire le competenze di base finalizzate per chi ha interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito Sostenibilità e Corporate Social Responsability.
Claudio Bruggi affronterà i temi legati ai Processi e Reporting, Gestione Strategica della value chain, Sostenibilità della supply chain e Approvvigionamento sostenibile
Paolo Aymon affronterà i temi legati alle Normative UNI ISO 56000, UNI ISO 55000 e UNI ISO/TS 7033 accompagnando i principi base con case history nel contesto d'impresa.
Modellizzazione virtuale di un sistema complesso
Parte 3
Cosa è e a cosa serve la simulazione
(Modelli matematici di rapprsentazione di un sistema)
Autore: Ing. Claudio Bruggi - Senior Consultant BlueChange srl
Si conclude con questa terza parte il nostro percorso sulla Modelizzazione Matematica e Tecniche di Simulazione di sistemi complessi.
Per illustrare la Tecnica DES si è preso ad esempio la simulazione DES nell’ambito dello stampaggio plastica.
Nell'ambito di un reparto di stampaggio ad iniezione, la simulazione DES può essere utilizzata per modellare e analizzare il funzionamento delle presse, il setup relativo al cambio stampo, la pulizia e l'avvio pressa stampaggio, eventuali fermi macchina imprevisti, assenza di personale, e così via. La simulazione DES consente di visualizzare il comportamento del sistema in tempo reale, consentendo di valutare l'impatto di varie variabili sulle performance del sistema.
Uno dei principali vantaggi della simulazione DES è che consente di valutare e ottimizzare il sistema senza dover effettuare modifiche dirette sul processo produttivo.
Buona lettura